giovedì 2 maggio 2013

Sexy Make up with Red Lipstick.


Ciao! Oggi vi voglio proporre un make up piuttosto elaborato. Per un'occasione speciale, per un appuntamento, o per completare un outfit elegante nel migliore dei modi. Un make up che richiama gli anni cinquanta, ma pur sempre attuale e adattabile più di quanto pensiate. I punti forti: sguardo da gatta e labbra rosso fuoco. E non pensate di doverlo indossare solo con abiti da pin up. Anzi. 
Il massimo è indossare questo make up molto sexy con un outfit un pò maschile: blazer nero, camicia bianca e jeans skinny, per esempio. Trés chic. L'ispirazione: la socialite Olivia Palermo. 




Come ho detto nell'introduzione, i punti forti saranno occhi e labbra, ma si deve partire da una base più che perfetta. Non importa il tipo di carnagione, questo tipo di make up si adatta alle pelli diafane come a quelle dorate. Ma la base deve essere superlativa.

IL PRIMER...

Come sempre, per rendere la pelle liscia e perfetta. Per stendere il fondotinta con facilità e garantirne il massimo risultato e la massima tenuta. Questa volta vi propongo un primer leggero ed evanescente che rende la pelle opaca. Conferisce levigatezza ed uniformità al viso rendendolo perfettamente matte per tutto il giorno. Matte perfecting primer di Estée Lauder,  è cremoso e facile da stendere dopo aver applicato la vostra crema idratante preferita.




IL FONDOTINTA...

Quando si utilizzano sulle labbra colori pieni ed accesi come il rosso fuoco di questo look è necessario rendere la pelle perfettamente omogenea con un fondotinta a media coprenza e a lunga tenuta. Il make up è molto costruito, per cui la base va preparata in modo perfetto, cosa non sempre possibile con fondotinta leggeri e BB cream che hanno un effetto più luminoso e naturale. Qui la base deve essere di porcellana, come quella delle donne asiatiche, per intenderci. Zero ombre e zero imperfezioni. Questo finish si può ottenere con Teint Idole Ultra 24h di Lancome ( in alternativa: Diorskin Forever fluido di Dior, vedi post su fondotinta & co.), che dovrà essere applicato con un pennello per garantire una maggiore coprenza e perfezione.



Questo pennello piatto per fondotinta di Sephora sarà perfetto. Mettete una goccia di fondotinta sul dorso della mano e successivamente prelevatene un poco alla volta con il pennello. Applicatelo ai lati del naso, al centro della fronte e al centro del mento, sfumandolo verso l'esterno e tirandolo bene fino all'attaccatura dei capelli e alle orecchie. Sfumatelo molto bene verso il collo per evitare stacchi di colore.




Per chi non avesse mai provato, applicare il fondotinta con il pennello è molto semplice e garantisce un risultato professionale. Se utilizzate fondotinta molto leggeri o volete un effetto più naturale, potete anche usare un pennello grande tipo Kabuki come questo della Neve cosmetics.


Se necessario, illuminate le zone d'ombra con Touche Eclate di YSL e poi applicate la cipria. Indispensabile per creare l'effetto pelle perfetta, opacizzare ulteriormente e fissare la base. Potete usare Color ideal poudre sempre di Lancome. Leggera, coprente, nasconde le imperfezioni e sublima il colorito. Applicatela con un pennello grande su tutto il viso.


Cipria : Color Ideal Poudre, Viso MakeUp


In questo look il blush va ridotto ai minimi termini. Deve essere impercettibile. Ma soprattutto opaco e naturale, come Desert rose di Mac, nuance rosata e matte. Attenzione a non esagerare.


L'EYE LINER...

Punto focale di questo look: lo sguardo. Ombretto naturale, una riga di eyeliner molto intensa e un filo di mascara solo sulle ciglia superiori. Come utilizzare l'eye liner? Per creare una riga perfetta basta seguire alcuni semplici step. E fare molta pratica. In commercio troverete eyeliner di ogni tipo, quelli fatti a calamaio, a pennarello e quelli in crema. Il pennarello eye liner è molto semplice da usare, ma il risultato migliore lo otterrete con l'eye liner in crema che stenderete con l'apposito pennellino.
Fluidline di Mac è un eye liner in crema-gel di un colore nero molto intenso a lunga tenuta.

In alternativa, Lasting Drama gel eyeliner di Maybelline NY: nero intenso, alta precisione, lunga durata; in più il pratico pennello nella confezione.





Come tracciare una linea perfetta in quattro step:

1- Tracciate una linea sottile seguendo quella delle vostre ciglia.
2- Ispessite leggermente la linea rendendola più definita.
3- Aiutandovi con una matita o un pennellino, tracciate la coda seguendo una linea immaginaria che parte dal  naso ed arriva fino all'occhio, della lunghezza di un centimetro o poco meno.
4- Unite la linea con la coda che avete tracciato, poi riempite tutto l'interno di colore utilizzando il pennellino.

Per aiutarvi nell'impresa potete dare uno sguardo a questo tutorial della make up artist Camila Coelho:


IL ROSSETTO...

La nuance di questo make up è un rosso fuoco opaco. Che di certo non passa inosservato, ma grazie all'effetto matte acquista un'allure molto elegante. Indispensabile tracciare il contorno labbra con la matita della stessa tonalità ed applicare poi il rossetto direttamente con lo stick o meglio con un pennellino. Tamponare l'eccesso con una velina e ripetere l'operazione.
Tra i rossi più belli in assoluto, ne ho selezionati tre:
Mattene lipstick di Mac nella nuance Eden rouge è un rossetto fuoco cremoso, soffice ed opaco che si mantiene inalterato per molte ore.




Il secondo è Rouge in Love di Lancome nella tonalità 181N Rouge Saint Honorè, dalla texture ultra cremosa e dalla finitura semiopaca, dura fino a 6 ore.




In alternativa Rouge allure velvet nella tonalità La fascinante di Chanel. Sempre un rossetto morbido, matte ed idratante, in una nuance leggermente più scura, adatta anche a chi non ha i denti proprio bianchissimi, sensuale e chic allo stesso tempo.




Per fissare tutto il make up si può utilizzare uno spray specifico come Make up Setting Spray di Urban Decay. Adatto a tutti i tipi di pelle, promette una tenuta impeccabile fino a 16 ore.





Bene, il make up di oggi è terminato. Non abbiate paura di osare, basta l'occasione giusta e questo tipo di look sarà perfetto. Qual'è l'occasione giusta? Non ci sono regole, nè restrizioni, l'importante è sentirsi a proprio agio. Come se con le labbra rosse si fosse nate. Vedi Biancaneve...
P.S. Resto a disposizione per voi per domande e consigli, scrivetemi al mio indirizzo email che trovate in alto nel blog. A presto!





Nessun commento:

Posta un commento