martedì 30 aprile 2013

Luminous Face for Spring and Summer.




Ciao! Sono tornata dopo un lungo week end con nuove idee. Ed ho iniziato a pensare all'estate. Che sembra ancora un miraggio lontano. O quantomeno alla primavera, che latita ultimamente. Perchè quando c'è il sole sono tutti più felici ed ogni cosa assume un colore diverso. Tutto è luce. Proprio quella che manca in questi giorni. Ecco, la luce di una bella giornata estiva è ciò che in questo momento vorrei riproporre nel vostro make up. Per sentirsi un pò meglio e per dimenticare il grigiore fuori dalla finestra. Una luminosità naturale, un colorito sano e splendente. Direi che possiamo iniziare a riporre per un pò fondotinta coprenti, ciprie ecc. ed utilizzare BB cream, fondotinta leggeri e polveri illuminanti. Per il giorno, ma anche e soprattutto per la sera.



Per preparare una buona base, durante il giorno sì a BB cream idratanti e luminose illuminate da blush e terre abbronzanti. Per la sera si può utilizzare un fondotinta perfezionatore, scolpire il viso con la terra e applicare il prodotto must have della primavera/estate: l'illuminante.
Tra le BB cream che mi piacciono di più ultimamente ci sono queste due. La prima è Idealia BB cream di Vichy che idrata, affina la grana della pelle ed illumina grazie a pigmenti speciali in grado di ravvivare istantaneamente il colorito. La sua texture è leggera ed oil free ed esiste in due tonalità con SPF 25.




La seconda si chiama Diorskin nude BB cream di Dior ed è ispirata ai blemish balms asiatici. Idrata, leviga, protegge ed uniforma grazie all'acqua oligominerale, al complesso antiossidante e ai pigmenti Rosy Glow. Il risultato è naturale e la texture non grassa con SPF 10.





Queste sono due idee per preparare una base naturale e radiosa. Per un effetto bonne mine si possono aggiungere una terra abbronzante e un blush naturale. E qui vi propongo un'unica ed interessante palette che svolge tutte queste funzioni: Naked Flushed di Urban Decay. Terra abbronzante opaca, in una tonalità media, illuminante color champagne rosato e blush rosa naturale. Da utilizzare insieme o separatamente. Se insieme, la terra per scolpire, il blush per dare un tocco di colore e l'illuminante nella parte alta dello zigomo e sotto l'arcata sopraccigliare. Tutto quello che vi serve per l'estate è qui.


 



La seconda idea è uno stick colorato di Benefit che si chiama Fine one one. Si tratta di un trio di nuance trasparenti da utilizzare su labbra e guance per un immediato effetto salute. Le tonalità sono pink champagne, sheer watermelon e soft coral che si miscelano perfettamente tra di loro creando una nuance perfetta. Pratico da tenere sempre in borsetta per ritocchi veloci, anche sulle labbra.





Se preferite un effetto abbronzato senza sole potete usare una buona terra abbronzante dall'effetto non troppo matte e non troppo shimmer come Diorskin nude Poudre de soleil di Dior, ideale per il giorno e per la sera. Esiste in sei diverse nuance e la troverete accompagnata dal suo mini pennello kabuki. Le tre varianti neutre si adattano anche alle carnagioni più chiare, mentre le tre varianti dorate sono ideali per l'estate o per le carnagioni scure. Per un effetto pelle baciata dal sole, applicare con il kabuki partendo dal centro del viso verso l'esterno sfumando poco prodotto alla volta. Non dimenticare collo ed orecchie.






Passiamo ora alla mia parte preferita: l'illuminante. Quel prodotto che rende subito il viso radioso e che fa subito estate. Indispensabile per i look da sera in cui prevedete di farvi scattare molte foto: si nota davvero la differenza, la pelle risulta luminosissima e splendente. Esistono diversi tipi di illuminante: in polvere, liquido oppure in stick. Le polveri sono pratiche ed adatte anche alle meno esperte. Gli stick sono facili da usare e si possono portare con sè. I liquidi sono un pochino più difficili ed ideali secondo me per chi vuole un effetto luminoso in trasparenza.


Uno dei prodotti top dei grandi make up artist è il Mineralize skin finish Soft and Gentle di Mac. Bronzo pesca dorato (vedi post precedente PPP), si adatta a tutte le carnagioni che vanno dal pallido al medio/dorato. Quindi in proporzione è la tonalità che va per la maggiore. Per le carnagioni più scure è più indicata la nuance Gold Deposit. Sempre un bronzo dorato, ma più intenso, per tutti i casi in cui Soft and Gentle risulti bianchiccio e non illumini nel modo giusto la pelle già dorata di suo. 
Attenzione: prodotti super super shimmer. Quindi direi perfetti dall'aperitivo in poi. Da applicare con un pennello kabuki oppure con le dita per un effetto molto naturale. Sulla pelle abbronzata li potrete utilizzare anche come ombretto oltre che come highlighter.



Il secondo tipo di illuminante che vi propongo è in stick e si chiama What's up di Benefit. La tonalità è uno champagne/perlato che si adatta alla maggior parte delle carnagioni. La texture è cremosa e facilmente sfumabile, perchè si trasforma in una polvere lucente quando la si applica sulla pelle. La confezione è molto pratica anche per le meno esperte: si applica lo stick e lo si sfuma con la spugnetta o con le dita.


 

Se  invece volete sbizzarrirvi con l'illuminante liquido, scegliete sempre Benefit. HighBeam color rosa madreperla per carnagioni lunari e/o medio chiare, SunBeam color bronzo dorato per tutte le carnagioni medio/scure e che si abbronzano con facilità. Il primo si può applicare molto bene anche sotto l'arcata sopraccigliare o lungo la linea del naso per renderlo più fine. Il secondo vista la nuance più scura, è indicato più che altro per la parte alta degli zigomi o come ombretto perlescente. Ne basta una sola goccia e la si può sfumare con le dita o con un pennello da fondotinta.



 


Dopo aver utilizzato la terra e l'illuminante, conquisterete un effetto luminosità e salute immediato. Ma cosa fare se il vostro colore di partenza è troppo pallido? Una soluzione c'è. Self tanning o autoabbronzante. Una volta questa parola era associata al colore giallo, oggi l'effetto di questo cosmetico è molto naturale. Per il viso, dopo aver fatto uno scrub leggero, si può usare Lisse minute auto bronzant di Clarins. Chi conosce e ha già provato la versione originale, amerà questo prodotto. Si tratta di una mousse setosa e profumata, che regala progressivamente un colorito molto delicato. Si può utilizzare tutti i giorni dopo il proprio trattamento abituale per ottenere rapidamente un effetto dorato, anche prima di applicare il make up.



In alternativa, una crema gel fresca e vellutata che regala un effetto abbronzatura che dura fino a quattro giorni. Dior bronze Auto bronzant viso di Dior, idrata la pelle e rivela progressivamente un colorito dorato e luminoso. Il profumo floreale ed estivo lo rende un'esperienza sensoriale unica. Per chi vuole sentirsi già un pò in vacanza.



Bene, questo è tutto quello che si può fare per riprodurre l'effetto dei primi soli primaverili sul nostro viso. Quei raggi caldi che aiutano la sintesi della vitamina D e l'umore. Non so voi, ma io non aspetto altro.










Nessun commento:

Posta un commento