giovedì 11 aprile 2013

Le Basi del Make Up

Primo post serio. Per fare un buon make up ci vuole sempre una buona base. E una buona base non la si costruisce con il fondotinta, ma con la cura quotidiana della nostra pelle. Ribadisco QUOTIDIANA! Per cui la premessa è pulire con latte e tonico (chi non usa il tonico è perduto), utilizzare siero, crema, contorno occhi, scrub, maschere, e chi più ne ha ne metta... Non mi voglio soffermare troppo sulla cura, ma vi consiglio di trattare con delicatezza la vostra pelle!
Prima di utilizzare qualsiasi make up, bisogna idratare la pelle. Con una buona crema. O ancora meglio utilizzare un SIERO. Molti pensano che non faccia effetto, vista la consistenza spesso leggera. Ecco qui l'errore: il SIERO è quanto di più concentrato possiamo regalare alla nostra pelle. Il SIERO ha una consistenza stupenda e l'effetto cosmetico è immediato. Per questo motivo il siero è un'ottima base per il trucco perchè rende la pelle luminosa, levigata, e non unge, quindi il make up successivo si applica con molta facilità. Il primo siero di cui vi parlo è un MUST HAVE, ha una formulazione leggermente esfoliante ed è PERFETTO come base per il maquillage: IDEALIST PORE MINIMIZER di Esteè Lauder. Fa miracoli e il make up dura a lungo dopo averlo applicato. Minimizza i pori istantaneamente, e nel tempo, per cui l'effetto è sia cosmetico che curativo.



Un altro siero speciale, a mio parere è VISIONNAIRE di Lancome. Il prezzo è proibitivo (98 euro), ma ne vale la pena: rughe, pori, discromie, cancella TUTTO. Lo si può usare anche per il contorno occhi ed è veramente ottimo. Recentemente è uscito anche il fondotinta della linea VISIONNAIRE, ve ne parlerò presto, io non amo questi prodotti ALL IN ONE. Se dovete fare l'acquisto, comprate il siero che è molto più concentrato, e potrete così risparmiarvi il fondotinta, poco ma SICURO.




Terzo siero della mia classifica personale, una NEW IN. Regalo di una cara amica, il siero LUMINESCENCE di Lierac si trova in farmacia ed ha un effetto molto piacevole. Contiene madreperle per cui l'effetto luminosità è immediato. In più attenua anche le macchie. Consistenza leggera, se ne può aggiungere una goccia al proprio fondotinta per dare maggiore luminosità e leggerezza. LOVE IT. 


Mi fermo qui sulla questione sieri. Questi tre sono magnifici. Ho scelto i più cari effettivamente, ma gli effetti sono sorprendenti, per cui pensateci..
Ora apriamo un'altra questione per la quale ce ne sarebbe da parlare fino all'alba: PRIMER. Oh mio Dio, a che serve il PRIMER? Serve a preparare la pelle, a renderla perfetta e levigata ed aumentare la tenuta del fondotinta. In commercio ce ne sono davvero moltissimi. Sceglierlo è difficile, ma la differenza quando non lo si usa si vede. Io ne ho scelti tre che mi piacciono molto, ma ce ne sono altrettanti validi che non elenco per questioni di tempo, spazio, noia, ecc. Il primo esiste in commercio da un paio d'anni e devo dire che fa bene il suo lavoro, ha un'ottimo rapporto qualità prezzo ed è uno di quei pezzi vendutissimi in profumeria. LISSE MINUTE di Clarins, riempie le rughe, minimizza i pori, leviga. Si va sul sicuro, insomma.

Ora un primer più recente, personalmente mi piace molto anche se alcuni dicono (o scrivono) che ostruisce i pori. DOMANDA: ma quanto ne usate?! Questo chiude veramente i pori, aumenta la durata del make up, ha un effetto matte e rende la pelle SETOSISSIMA. Per me merita un nove. POREFESSIONAL della Benefit.

 Per ultimo, una chicca. L'ho appena comprato e mi piace molto, quasi al pari del porefessional. La consistenza è leggermenta più cremosa per cui ne basta davvero pochissimo. Chiude i pori, ha un effetto matte e anche questo rende la pelle molto, molto setosa. Voto otto e mezzo a PORE PERFECTING della Urban Decay. Questi americani hanno una marcia in più, inutile negarlo.

Bene, si chiude qui questa prima breve puntata. Insomma, spero di aver detto tutto quello che serviva per quanto riguarda la preparazione al make up vero e proprio. Il siero cura la pelle all'interno, il primer la rende più bella, e questi due step sono fondamentali per l'applicazione del fondotinta o il make up successivo. Fondamentali! Perchè prima di abbellire, bisogna curare, aiutare, coccolare la nostra pelle. Ricordiamocelo, il viso è il nostro primo biglietto da visita.   




Alla prossima con fondotinta, correttore, cipria and Co. Stay beautiful!

Nessun commento:

Posta un commento