venerdì 12 aprile 2013

Fondotinta o BB cream?!?



Eccoci qui, di nuovo. Sono pronta ad affrontare questo tema immenso del fondotinta. Mi sono preparata molto e spero di essere esauriente. Su questo cosmetico ci sono pareri discordanti: chi non lo usa mai, chi non può farne a meno, chi lo usa solo per uscire, chi preferisce non usarlo. Chiaramente ognuna ha le proprie abitudini, ma non bisogna pensare che si utilizzi solo per ''coprire'', ''mascherare'', o che sia un cosmetico di difficile uso pratico. Il primo scopo del fondotinta è rendere la pelle più bella.
Chiariamo, più bella che al naturale. Migliorare quindi. Il segreto sta solo nel trovare la giusta formulazione e la giusta tonalità, due cose non proprio semplici. In genere quando leggo recensioni sui fondotinta vengono distinti in base al tipo di pelle per cui sono indicati. Ma questa suddivisione non mi piace molto. Preferisco indicare quali per me sono i prodotti migliori in commercio, il tipo di effetto che danno e naturalmente anche per quali carnagioni si adattano. Altra nota: come avrete capito io non amo molto i cosmetici low cost. O meglio, non tutti. Prima di tutto perchè c'è una cosa che si chiama INCI dove il primo ingrediente è sempre AQUA (latino), ma poi ci possono essere tutta una serie di altre schifezze dai nomi impronunciabili persino per me che ho studiato chimica farmaceutica, che possono creare reazioni allergiche, ostruire i pori, danneggiare la pelle. Su alcuni prodotti make up si può anche spendere poco, ma sul fondotinta no. Vero è che se costa poco spesso vale anche poco. I prodotti che vi indicherò sono prodotti di altissima qualità, e se li avete provati o li proverete, noterete davvero la differenza. Personalmente sono un'amante dei fondotinta fluidi. Si possono applicare con le dita oppure con il pennello. A certe persone quando dici pennello viene già il magone. Bè, non è difficile come sembra, giuro.
Iniziamo la rassegna con uno dei miei prodotti preferiti, è un fondotinta a coprenza media, lunga durata, consistenza fluida, non lascia tracce sui vestiti ed è oil free: TEINT IDOLE ULTRA 24h di Lancome. Questo è davvero un ottimo fondotinta, si adatta alle pelli normali e miste e dura davvero oltre ogni immaginazione, con ogni condizione climatica. Nota positiva, esiste in un'infinità di colorazioni. Dal bianco Twilight fino al moka Naomi Campbell. Sicuramente troverete anche la vostra.


Per chi volesse un effetto meno coprente, più luminoso, più trasparente e più naturale, l'alter ego sempre della Lancome, TEINT MIRACLE, fondotinta fluido leggero, impalpabile, ultra naturale. Ottimo anche questo, specialmente per le pelli normali/secche.



Ora l'ultimo nato dalla casa francese, che promette in un mese di utilizzo meno pori, meno rughe, meno macchie, arricchito con la molecola LR2412, brevetto Lancome, TEINT VISIONNAIRE , il fondotinta trattamento. Io non amo molto i prodotti ALL IN ONE, ma sta di fatto che la formulazione di questo prodotto è notevole. Il fondotinta è fluido e leggero. Il correttore sembra un pò Studio Fix Concelear di Mac. Da utilizzare insieme per un effetto pelle perfetta. Questo prodotto è ottimo, ma se dovete fare l'acquisto, comprate prima il siero della linea, che naturalmente è molto più concentrato e cura in profondità la vostra pelle.
Sul sito Lancome, trovate un test interessante per scoprire qual'è il vostro fondotinta ideale:






Un'altra casa che produce ottimi fondotinta, è Christian Dior. Il mio preferito della maison è DIORSKIN NUDE, fluido, leggero, naturale e luminoso, è il fondotinta ideali per le pelli normali e senza grosse imperfezioni. Esiste anche nella versione compatta in texture crema-gel, ma il fluido si stende più facilmente.





L'alter ego Dior più coprente ed a lunga tenuta è DIORSKIN FOREVER. Si può paragonare al TEINT IDOLE ULTRA 24h, però è più fluido e ci sono meno tonalità; detto questo è comunque validissimo.





Ora vi parlerò di un fondotinta dall'effetto professionale. STUDIO FIX FLUID di Mac nasce da truccatori professionisti, è cremoso e molto coprente. Dura otto ore ed ha un effetto molto, ma molto luminoso. Per le perfezioniste. NOTA: se decidete di comprarlo, prendetevi pure un pomeriggio, le tonalità sono davvero infinite, ma quella che sceglierete con l'expertise sarà davvero uguale al tono della vostra pelle.






Passo in rassegna un'altra casa cosmetica molto famosa e valida: Chanel. Per me ci sono solo due fondotinta degni di nota: PERFECTION LUMIERE e VITALUMIERE AQUA.
Il primo è un fluido lunga tenuta, media coprenza, no transfer, alta luminosità. Mi piace molto.



Il secondo è tutto il contrario: fluido leggero, trasparente, impalpabile, sembra quasi una crema colorata (o una BB cream?) è adatto per pelli secche, per chi ha una pelle già bella di suo e non vuole un effetto troppo artefatto.





Finora ho elencato solo fondotinta fluidi perchè sono quelli che preferisco e forse sono quelli più facili da usare anche per chi è alle prime armi e per chi va di fretta. Lo stendi come una crema e... voilà!
Tuttavia anche il mondo dei compatti è un discorso interessante. Il fondotinta compatto si presenta di solito in forma solida, più o meno cremoso, e in genere ha un effetto più coprente del fluido perchè la percentuale di pigmenti all'interno è più elevata. Vorrei segnalare un prodotto appena lanciato, anche questo come molti altri promette miracoli, eliminare le macchie solari, levigare, cancellare i segni dell'acne... Mah. Naturalmente è tutto da provare: EVEN BETTER COMPACT MAKEUP di Clinique.






Un altro mondo a parte è quello dei fondotinta in polvere (minerale e non). Bare Minerals docet. Personalmente non li amo in modo particolare. Ma esistono e sono adatti anche alle pelli con tendenza mista/grassa perchè le polveri assorbono il sebo in eccesso.
Uno su tutti, SUPERBALANCED POWDER MAKE UP sempre di Clinique, adatto a tutti i tipi di pelle, ha una coprenza leggera ed un effetto naturale e mat. Per chi non ama i fluidi, questa è senza dubbio l'alternativa migliore.





So bene che nonostante tutta questa pappardella (grazie della pazienza!) alcune di voi ancora non saranno convinte ad utilizzare, o per lo meno provare, il fondotinta. Per questo motivo vorrei concludere questa puntata proponendo, per queste persone recidive, o per tutte quelle che d'estate vogliono sostituire il fondotinta con qualcosa di più light, due BB CREAM. L'invenzione del 2012. Blemish balm. Crema più un tocco di colore, ALL IN ONE (ed è tutto un programma). Ebbene, per alcune la BB cream è adatta e sufficiente come base per il make up. Per chi ha una bella pelle, per chi va di fretta, per chi fa parte della categoria ''non uso mai il fondotinta'', bè allora scegliete una buona BB CREAM. Per lo meno, se non altro.
Per me la migliore in assoluto in commercio è DAY WEAR BB di Estée Lauder: leggera, priva di olii, esiste in due tonalità, una anche piuttosto abbronzata che amo molto. La base antiossidante Daywear contiene un cocktail spettacolare di principi attivi ed un SPF 35. Se proprio volete usare un prodotto tutto in uno, usatene uno valido. Con questo andate sul sicuro.








Come sempre, l'alternativa. Premesso che non l'ho ancora provata, ma ho forti speranze per questa nuova BB cream della Kiehl's che si chiama ACTIVELY CORRECTING & BEAUTIFYING BB CREAM.
Segni particolari: leggera, oil free, esiste in tre sfumature. Nella formula vitamina C e filtro solare SPF 50. Quindi direi non male, prodotto indispensabile per chi vuole prevenire, ma anche attenuare, le macchie solari, dato che la vitamina C ha un effetto antiossidante e schiarente.





Detto questo, credo di aver concluso. O almeno spero. Ho recensito prodotti a mio parere validi e spero di avervi reso un pò più semplice e chiaro l'universo del fondotinta. Attendo i vostri commenti, le vostre personali recensioni su qualcosa che avete usato e che vi è piaciuto, le vostre esperienze. STAY TUNED!


Pic by me. Saks, Fifth Avenue, NYC.









Nessun commento:

Posta un commento