mercoledì 24 aprile 2013

PPP. PrePartyPreparation.






Ciao! Eccomi che sono tornata. Per salvarvi dopo una giornata di lavoro intenso e stress quando avete una serata o un'occasione speciale. Per aiutarvi ad essere splendenti e radiose anche dopo aver compiuto le fatiche di Ercole. Tutto quello che c'è da fare quando volete essere bellissime, ma il vostro specchio sembra suggerirvi il contrario.
Iniziamo con un'amara verità. Io sono un tipo piuttosto diretto. Quando il viso è stanco e segnato, l'ideale sarebbe riposare. Riposare, che non significa per forza dormire, se si dorme male. Questa sarebbe la cura. La sola ed unica per far sì che la pelle si rigeneri e riappaia bella e splendente. Ma siccome non è possibile, ci vogliono dei trucchi. Dei segreti. Che funzionino, che risollevino, per lo meno la serata.

PRIMO STEP: un gommage veloce ma intenso.

La prima soluzione contro una pelle grigia e spenta è aumentare il turnover cellulare. Nella pelle sana e normale questo avviene naturalmente, ma in periodi di stress e fatica, il turnover cellulare rallenta. Risvegliamo la luminosità della nostra pelle eliminando le cellule morte con un gommage delicato, ma efficace:
Doux Polissant di Clarins è una crema esfoliante delicata, rimuove lo strato superficiale di cellule morte e restringe i pori lasciando la pelle liscia, fresca e luminosa grazie all'estratto di Mimosa Tenuiflora.



SECONDO STEP: la maschera illuminante.

Ora che la vostra pelle è perfettamente pulita e fresca, l'idea migliore è quella di applicare una maschera. Chiariamo, non una maschera curativa per il vostro tipo di pelle, ma una maschera salvavita, o meglio, salvafaccia. Una maschera che vi tiri su il viso e il mood.
E qui vi propongo due idee: la prima è Vinoperfect masque peeling éclat di Caudalie. Contiene viniferina 200, brevetto Caudalie, una piccola percentuale di acido glicolico, un alfaidrossiacido esfoliante, ed enzimi della papaia: schiarisce l'incarnato, restringe i pori ed illumina. Si applica in strato sottile e si risciacqua con acqua tiepida dopo dieci minuti.



L'alternativa è una bomba. Vi tirerebbe su anche dopo una settimana di notti insonni. Esiste nel mondo reale e si chiama Masque éclat di Lierac. Si presenta come un gel-crema color arancio madreperla. Contiene argilla gialla, arancia rossa ed agenti tensori. Si applica sulla pelle perfettamente pulita in strato sottile. Fatto questo, non si risciacqua, ma si procede con il make up. Illumina, lifta la pelle e cancella ogni segno di fatica.



TERZO STEP: il ghiaccio.

Non sto parlando del ghiaccio che serve per preparare i cocktails. Ma dei cubetti di ghiaccio che ci sono nel vostro freezer. Tiratene fuori uno, avvolgetelo in una velina e passatelo delicatamente sul volto perfettamente pulito. Questo è un segreto dei grandi make up artist: il ghiaccio riattiva la circolazione risvegliando la luminosità della pelle. Inoltre ha un effetto astringente che chiude delicatamente i pori ed aumenta la tenuta del vostro make up.




QUARTO STEP: il primer.

Ho già dichiarato il mio amore verso questo tipo di prodotto. In questo caso il primer è fondamentale per garantire un perfetto feeling tra la nostra pelle stanca e stressata ed i prodotti per il make up. Il primer d'elezione in questo caso specifico è High definition primer di Make up forever. Questa base idrata, illumina e rende la pelle morbida e pronta a ricevere il fondotinta o il make up successivo. Esiste in ben sette tonalità e questo può mandare in confusione. Le tonalità sono: neutro, verde, lilla, caramello, blu, giallo e rosa. Quale scegliere dunque? Ogni tonalità si adatta ad una carnagione specifica minimizzando i difetti. La tonalità neutra si adatta a tutte le carnagioni. In alternativa: lilla, che per effetto cromatico illumina e cancella la stanchezza.








QUINTO STEP: il make up.

Ora è il momento di passare al trucco. Alcune regole generali per evitare di enfatizzare l'effetto stanchezza.

Utilizzate un fondotinta fluido e leggero e se necessario, per renderlo più luminoso, aggiungete una puntina di ombretto perlato nei toni nude ad esso. Il fondotinta illuminante per eccellenza è Le Teint Touche Eclat di YSL. Questo fondotinta fluido è privo di polveri opacizzanti, è molto leggero, cancella le zone d'ombra e copre le imperfezioni con un effetto luminoso e naturale.



Quali colori usare per ritrovare un viso luminoso e cancellare la fatica? La risposta è semplice: rosa, mauve e viola. Tutte queste nuance illuminano e si adattano bene a tutte le carnagioni.
Per cui per prima cosa, sfumate un tocco leggero di blush rosa naturale, come questo qui di Chanel: Joues Contraste n. 99 rose petale. Darà un effetto bonne mine naturale alla vostra carnagione.




Dopo aver utilizzato il blush per dare un effetto salute potete enfatizzare la luminosità del viso con un'illuminante in polvere. Il migliore è senza dubbio Mineralize skinfinish nella tonalità Soft and gentle di Mac. La nuance è un bronzo pesca dorato che si adatta a tutte le carnagioni e che valorizzerà al massimo la vostra pelle anche quando sarete abbronzate. Come applicarlo? Sulla parte più alta dello zigomo, con un pennello molto grande. Sotto l'arcata sopraccigliare, per illuminare lo sguardo. Sul decolletè e sulle spalle per enfatizzare l'abbronzatura e creare dei punti luce. Questo prodotto non potrà assolutamente mancare nel vostro beauty case estivo ed è indispensabile per tutti i look nightout.






Come truccare gli occhi? Evitate colori troppo scuri ed opachi, smokey eyes ed occhi bistrati. Questi make up rendono lo sguardo un pò pesto, e non è quello che vogliamo in questa situazione. Sì al rosa e al viola. Che colore meraviglioso il viola: rende magnetici gli occhi castani perchè enfatizza il loro riflesso ambrato, in più valorizza gli occhi azzurri e verdi come nessun altro colore. Non l'avete mai provato?
L'idea: una palette sui toni del viola come questa di Guerlain o il monocolore n. 176 Lilas Mitzah di Dior.






In che modo uso il viola? Lo si può usare creando una sfumatura leggera vicino alle ciglia superiori ed inferiori, sfumandola poi con una tonalità nude. Oppure nel caso vogliate sbizzarrirvi con la palette applicherete il bianco sotto l'arcata sopraccigliare, il rosa chiaro su tutta la palpebra mobile, il lilla nell'angolo esterno e con il viola vero e proprio creerete un'ombra nella piega dell'occhio per dare profondità.
Completate il look con un bel pò di mascara solo sulle ciglia superiori (su quelle inferiori poco o niente, per non evidenziare i segni di stanchezza).

Sulle labbra? Rosa, ancora una volta. Qui avete carta bianca, potete usare il rosa che preferite. Io consiglierei un rosa tenue brillante e luminoso. Come ad esempio Rouge coco shine di Chanel nella nuance n. 54 Boy.




Oppure Rouge coco n. 117 Magnolia, per un effetto meno glossy che dura più a lungo.




O ancora la nuance rosa naturale e perlata Kinda Sexy di Mac, idratante e rimpolpante. La scelta è vostra, purchè sia rosa.



Se invece del rossetto preferite il gloss, allora non sbaglierete scegliendo Dior addict gloss di Dior. Ultra brillanti e dal colore assoluto.





Adesso che avete ultimato il vostro make up, per fissare il tutto e donare un effetto freschezza, spruzzate sul viso un pò di acqua termale spray, La Roche Posay, ad una distanza di circa 20 cm. Non solo si utilizza per fissare il make up, ma anche per rinfrescarlo durante la giornata, quindi se siete fuori casa potete spruzzarvi un pò di questa brume piena di minerali, lasciare asciugare e ritoccare con la cipria, il blush o la terra.





Quando poi rientrate a casa dalla vostra ipotetica cena, serata o quello che è, dedicate qualche minuto alla cura della vostra pelle. Non dimenticate di struccarvi. Per bene. Con latte e tonico o ancora meglio, con l'acqua micellare. Poi potete applicare un siero notturno miracoloso a base di olii essenziali botanici, che rigenera ed idrata la pelle mentre voi dormite: Midnight Recovery Concentrate di Kiehl's è il prodotto d'elezione di top model del calibro di Bar Refaeli, giusto per intenderci. Al risveglio la vostra pelle sarà luminosa, idratata, rigenerata. Vi auguro una splendida serata e una buona giornata di festa per domani. Stay beautiful!










Nessun commento:

Posta un commento