mercoledì 17 aprile 2013

Everyday Makeup: Fast and Easy-Chic!



Ciao! Eccomi qui di nuovo. Questa volta voglio affrontare un tema importante: il make up di tutti i giorni. Quante di voi si truccano tutti i giorni? Mmm. Chissà... Io lo capisco eh, che pensare di alzarsi mezz'ora prima la mattina per sfumare due ombretti o usare il piegaciglia fa venire la pelle d'oca a molte. Però qualcosa bisogna fare. Per essere in ordine, per avere un aspetto più curato e per essere più piacevoli. Qualcosina. L'essenziale, il basic, l'ABC per intenderci. Deve essere una cosa semplice e veloce e garantire il massimo risultato. L'ispirazione: Emma Watson, semplice ma perfetta.

LA BASE

Prima regola: creare una base. Con il fondotinta, con la BB cream, con un velo di crema da giorno e una spolverata di terra/cipria/blush. Is up to you. Per me va bene tutto, purchè l'effetto sia un minimo curato.
Non è che se uno compra il fondotinta o la BB cream deve usarli solo il week end o per uscire, ma quando ne sente la voglia o la necessità. Detto questo, visto che di fondotinta e BB cream ho già parlato a sufficienza, soffermiamoci sulle polveri:

LA TERRA: per un effetto primo sole immediato, la si applica su tutto il viso, partendo dal centro e sfumando verso l'esterno con un grande pennello. Non dimenticate il collo! Per il giorno evitate le tonalità shimmer. Astenersi amanti della tintarella di luna. Vorrei proporre una novità anche per quelle ''iononmitruccomai'': LES BEIGES di Chanel, è una polvere bonne mine ultra fine, ha un'azione antiossidante e protettiva, è adatta anche alle pelli più sensibili e crea un effetto ultra naturale pelle baciata dal sole. Esiste in cinque tonalità e si utilizza da sola o sopra una base con il pratico pennello a mezzaluna.




LA CIPRIA: si usa da sola per creare un effetto matte naturale, sopra il fondotinta per opacizzare e fissare. Sconsigliato l'utilizzo del piumino presente di solito nella confezione, consigliato un pennello kabuki grande con cui va applicata su tutto il viso.
La mia preferita è EVER MATTE di Clarins. Polvere finissima, rende la pelle opaca tutto il giorno grazie a microsfere seboassorbenti ed esiste in tre tonalità.




IL BLUSH: serve per scolpire, regalare un effetto bonne mine, mettere in risalto le guance. Anche per il blush eviterei le tonalità shimmer in un make up da giorno. Consigliato un rosa tenue opaco o un pesca. Il blush rosa si adatta a tutte le carnagioni ed esalta il colore degli occhi scuri. Il pesca illumina le carnagioni chiare e mette in risalto il colore degli occhi verdi e azzurri. Va applicato con un pennello specifico triangolare sulla parte del viso che, sorridendo, sporge. Per un look da giorno consiglio POWDER BLUSH di Mac. Esiste in tantissime tonalità, tra cui molte matte. Veramente opaco, discreto, a lunga tenuta.

Trovate la vostra tonalità preferita sul sito:





Altro prodotto che si rende quasi sempre indispensabile di prima mattina: il correttore. Concealear o meglio copriocchiaie, visto che la mattina, di occhiaie si tratta nella maggior parte dei casi.
Le nuove formulazioni non solo coprono grazie alla presenza di pigmenti, ma promuovono la circolazione sanguigna e attenuano il gonfiore e l'edema. Per questo motivo su questa zona del viso, è auspicabile non utilizzare altri tipi di correttore non specifico, ad esempio quelli molto pastosi, che possono enfatizzare il problema anzichè attenuarlo.

Prima di procedere con qualsiasi make up, si può comunque usare un gel contorno occhi specifico, che prepara anche la zona all'applicazione del trucco: GEL CONTOUR DES YEUX di Clarins è fresco, non unge, idrata e decongestiona il contorno occhi affaticato grazie alla rosa canina; aiuta ad eliminare le tossine accumulate ed il gonfiore.





Per chi vuole un prodotto ALL IN ONE trucco&trattamento, EFFACERNES di Lancome è la risposta migliore. Questo correttore cremoso contiene estratti di camomilla e fiordaliso ad azione decongestionante e lenitiva, corregge occhiaie, ombre e microrughe ed è a lunga tenuta. Esiste in tre tonalità.





Ora un prodotto di quelli che non dovrebbero mai mancare in borsetta: per correggere, per illuminare, per rinfrescare. Utilizzo pratico e veloce. L'avete già provato TOUCHE ECLAT di YSL? Nel mondo beauty è un must have. Questo correttore/illuminante è costituito da un'emulsione fluida ed evanescente e si applica con un clic con il pratico pennellino. Si può usare per coprire ombre ed occhiaie, ai lati del naso, sulla parte centrale della fronte e sul centro del mento per illuminare. Io lo considero un prodotto passepartout: si può usare da solo, sopra il fondotinta, per coprire o per regalare un'aspetto radioso, ovunque, in qualsiasi momento della giornata per un ritocco.





LO SGUARDO

Passiamo alla parte OCCHI: la mia palette preferita per i look da giorno. Cinque colori basici e raffinati. Se cinque vi sembrano troppi per un trucco delle 7.00 am aspettate di leggere il resto e vi ricrederete: NAKED BASICS di Urban Decay. Io adoro questa palette e non potrei farne a meno.







5 STEP with NAKED BASICS palette

Per spiegarvi brevemente come utilizzarla per il vostro everyday makeup elencherò il nome dei colori (che non si legge bene nella foto) da sinistra verso destra (dal chiaro allo scuro):
 VENUS - FOXY - W.O.S - NAKED 2 - FAINT - CRAVE (dove W.O.S sta per walk of shame).

1- Pettinate le vostre sopracciglia per definirne la forma ed applicate con un pennello o con le dita un tocco di bianco VENUS sotto l'arcata sopraccigliare: apre lo sguardo.
2- Applicate il color vaniglia FOXY su tutta la palpebra mobile.
3- Prelevate il color cappuccino NAKED 2 e ed applicatelo nella parte esterna dell'occhio.
4- Con la nuance FAINT ed un pennello da sfumatura, create un'ombra nella piega dell'occhio e sfumatela con la tonalità precedente.
5- Con un pennello piccolo da eye liner prelevate un tocco di color CRAVE ed applicatelo come un eye liner creando una linea vicino alle ciglia.

Il risultato è sorprendente, davvero. Se non avete in casa questa palette potete provare a fare questa semplice sfumatura con gli stessi colori di altre case. Ammetto che le prime volte possa risultare un pò ostico. Provate ogni giorno per una settimana e dopo questo periodo non impiegherete più di tre minuti e mezzo. Giuro! In ogni caso propongo anche un'alternativa più rapida e più basic:

3 STEP with NAKED BASICS palette

1- Applicate il colore VENUS sotto l'arcata sopraccigliare: questo passaggio è davvero fondamentale per rendere lo sguardo luminoso e sveglio!
2- Utilizzate la nuance FAINT come se fosse un eye liner tracciando una sottile linea vicina alle vostre ciglia superiori, poi sfumatela verso l'alto con la nuance NAKED 2.
3- Sfumate la nuance precedente NAKED 2 applicando il colore W.O.S sulla palpebra mobile.

Per completare entrambi i look, un filo di mascara solo sulle ciglia superiori dall'effetto allungante e naturale: INIMITABLE di Chanel, allunga, separa, lucida, rende le ciglia eleganti e belle senza troppi artifici.





LE LABBRA

Per rendere il look più curato ed idratare le labbra, vi propongo due alternative:
Un rossetto shimmer cremoso ed idratante: ROUGE COCO SHINE di Chanel è fondente come un balsamo, illumina e colora le vostre labbra ed al tempo stesso le mantiene idratate. Esiste in 18 tonalità diverse, l'ideale è un rosa tenue che renda il vostro everyday make up molto chic senza strafare.





La seconda alternativa: CREME DE ROSE Dior. Questa sì che è una chicca: un balsamo levigante, nutriente, che profuma di rosa. Colora in leggerezza le labbra e le rende idratate e nutrite. Nella formula olio essenziale di rosa di damasco, burro di karitè, vitamine A ed E. Applicare generosamente più volte durante la giornata.






Bene, questa puntata è finita. Spero di avervi nuovamente illuminato con qualche semplice regola da usare tutti i giorni. Ne approfitto anche per ringraziare tutti coloro che con messaggi, like o quant'altro mi hanno regalato dei feedback positivi. Sto lavorando per voi per rendere la realizzazione dei vari make up a casa più semplice con disegni e presto anche con dei video/tutorial.


Stay tuned and stay beautiful!








Nessun commento:

Posta un commento