lunedì 22 aprile 2013

Mascara. Rimmel. Piegaciglia. Focus sullo SGUARDO.




Ciao! Oggi sono di nuovo qui con voi per parlare di uno dei grandi temi del make up. Avevo tante idee per tanti post diversi, ma oggi non ho l'ispirazione giusta per fare un bel lavoro. Allora mi sono buttata sul classico dei classici, quel prodotto che usano quasi tutte. Il mascara. Sicuramente uno dei primi prodotti per il make up che è diventato un must have. Ha già una certa età, un secolo. Eh sì, perchè ad inventarlo per la prima volta fu il chimico T.L.Williams nel 1913 miscelando polvere di carbone e vaselina. Lo creò per la sorella Mabel e poi fondò la compagnia Maybelline, nota azienda cosmetica. Successone. Lo vendevano in pani e lo si utilizzava prelevandolo con uno spazzolino bagnato. Fu poi Helena Rubinstein, nel 1957, a creare il primo mascara moderno con tubetto e spazzolino ed, aggiungerei io, a cambiare la vita di tutte noi.
Grazie. Grazie per averci regalato uno di quei prodotti di cui quasi nessuna potrebbe fare a meno. Si può fare a meno del fondotinta e del rossetto, ma del mascara no. Una passata ed il viso cambia radicalmente.






Attualmente in commercio ce ne sono davvero moltissimi. C'è l'imbarazzo della scelta. In generale però il mondo dei mascara si divide in queste tre grandi categorie: 

-ALLUNGANTI: dall'effetto sobrio ed ideali per un look da giorno, o per chi ha molte ciglia e vuole evidenziarle con naturalezza.
-VOLUMIZZANTI: dall'effetto più marcato, aumentano la consistenza delle ciglia e sono ideali per un look da sera o per chi ha le ciglia molto sottili e rade.
-INCURVANTI: nella loro formulazione contengono cere speciali che avvolgono le ciglia in modo da renderle più curve.

Tendenzialmente dal mascara di oggi la donna moderna che si trucca più o meno abitualmente ricerca un prodotto passepartout, quindi che sia allungante, incurvante, volumizzante e che aggiunga consistenza alle ciglia. Per questa ragione i mascara che vanno per la maggiore sono prodotti di questo genere, che hanno un effetto completo e si adattano bene a tutti i tipi di ciglia. L'effetto desiderato dipende poi sempre dalla stesura e dal numero di passate.

IL PIEGACIGLIA...

Poche persone sanno che per evidenziare al massimo le ciglia è necessario incurvarle prima di utilizzare il mascara. Attenzione: sempre prima del mascara, altrimenti c'è il rischio che le ciglia si spezzino. Il piegaciglia è uno strumento indispensabile che fa la differenza quando viene utilizzato. Non è difficile come sembra: basta pinzare delicatamente le ciglia per una ventina di secondi ed il gioco è fatto. Noterete la differenza ancor prima di applicare il mascara. Quello di Shu Uemura è senza dubbio il migliore in commercio e viene utilizzato dai più grandi make up artist di tutto il mondo.


Per chi lo usa abitualmente, sappiate che questo è il migliore, il non plus ultra, quindi investirete bene i vostri trentacinque euro. Per tutte le altre che vogliono provare per credere ci sono molte alternative nel mercato low cost, come questo rosa fashion di Sephora.




Già, perchè se le ciglia vengono curvate per bene, sembreranno automaticamente anche più lunghe. Quindi siamo già a metà dell'opera. 

IL PRIMER PER LE CIGLIA...

Premessa: per chi vuole davvero un effetto stratosferico. Per chi vuole curare le ciglia prima di truccarle. Il primer per le ciglia ha il suo perchè. Uno su tutti: Diorshow Maximizer di Dior. Se vogliamo fare certe cose allora facciamole per bene: questo siero preparatore riveste le ciglia rendendole più voluminose ed allungate, aumenta e sublima la tenuta del mascara, in più il complesso all'acido ialuronico Lash Maximizer promette con un'applicazione costante ciglia più lunghe, più forti, più belle. Può anche essere utilizzato come trattamento notte per le ciglia. Io direi che più di così non si può.






IL MASCARA...

Ora... Il vero e proprio passaggio make up. Prima però, alcune regole per un'applicazione perfetta.
Partiamo con un mito da sfatare: il mascara si applica solo sulle ciglia superiori? DIPENDE.

Con un make up sobrio, per i look da giorno e quando lo sguardo è stanco e ci sono borse e/o occhiaie, è sicuramente meglio applicare il mascara solo sulle ciglia superiori. Rende lo sguardo più fresco ed evita di enfatizzare eventuali difetti.
Quando invece abbiamo un make up importante, come ad esempio uno smokey eyes, per tutti i look costruiti, da sera e in generale quando viene truccata anche la palpebra inferiore con ombretto e/o matita, è meglio applicare il mascara anche sulle ciglia inferiori per rendere il look più completo. Naturalmente è sufficiente una passata leggera, giusto per ''tirare fuori'' le ciglia inferiori che altrimenti scompaiono nella totalità del make up, evitiamo quindi effetti tipo arancia meccanica, per intenderci.
Il tocco in più, quando si truccano anche le ciglia inferiori, è usare un pochino di illuminante tipo Touche Eclat di YSL vicino alla rima palpebrale inferiore: così sarete perfette e lo sguardo sarà illuminato.

Mi viene in mente questo mascara, LES DEUX di Guerlain, ha un'ottima formulazione ed è molto pratico perchè ha un doppio scovolino: uno per le ciglia superiori ed uno per le ciglia inferiori.







Come si applica il mascara? Le regole dei grandi make up artist.
Il mascara si applica partendo dalla radice delle ciglia fino alla punta con un movimento a zig zag orizzontale. Questo permette di allungare ed aumentare la consistenza delle ciglia ed il loro volume. Questo passaggio si ripete più volte fino ad ottenere il risultato desiderato.
Poi con la punta dello spazzolino si vanno ad allungare solo le ciglia più esterne, che sono nella maggior parte dei casi, anche le più lunghe e conferiscono quell'allure sensuale allo sguardo.
Il discorso cambia se usate quei mascara allunganti fatti ''a pettinino'': lì allora le ciglia vanno proprio pettinate, per determinare la massima separazione delle ciglia. 

Inizio la mia grande recensione sui mascara con i miei due preferiti del momento: THEY'RE REAL di Benefit è un mascara che promette (e mantiene) l'effetto ciglia finte: allunga, separa, ma soprattutto volumizza. Se posso trovare una piccola pecca direi che è un pò difficile da struccare. Ma chiaramente l'effetto ciglia finte richiede un'impalcatura non indifferente.





Il secondo, che adoro, è LE VOLUME di Chanel: anche questo allunga, separa e volumizza, ma la particolarità è che ne basta pochissimissimo. Una passata e sei a posto. Credo che attualmente sia il migliore di questa casa. Esiste anche blu e prugna, oltre al classico nero.



Nel mio post precedente, Everyday makeup, ho indicato anche il mascara INIMITABLE, di Chanel: ha uno spazzolino che separa perfettamente le ciglia e crea un look molto naturale.



Per quanto riguarda Dior, esiste una grande famiglia di mascara chiamata Diorshow: la loro caratteristica è quella di avere uno spazzolino piuttosto grande che deposita molto prodotto sulle ciglia per cui non è indicato per chi ha le ciglia molto rade. I tre migliori di questa casa sono questi, che si distinguono dagli altri per delle caratteristiche ben precise:

DIORSHOW ICONIC è un mascara incurvante con applicatore in elastomero, allunga, separa e modella le ciglia grazie alle setole posizionate di sbieco che catturano ogni singola ciglia. L'effetto può essere naturale o più costruito a seconda della quantità di prodotto utilizzata.




DIORSHOW EXTASE ha invece un'applicatore a spazzolino con una forma molto originale: l'effetto volume è fuori misura. Contiene pigmenti di perle nere, regala un'intensità allo sguardo eccezionale.





DIORSHOW BLACKOUT è il mascara volume nero intenso per eccellenza. Nella sua formula un'associazione di pigmenti saturi, è ideale per completare uno smokey eyes  o per produrre un effetto bistrato tipo khol.




Ora passiamo ad un'altra casa, che del suo mascara ha fatto un'icona e l'ha reinventato con infinite versioni. Io continuo a preferire la formula originale, HYPNOSE di Lancome rende lo sguardo ipnotico, appunto. Volumizza ad ogni passata le ciglia, dà un effetto molto naturale fino all'effetto ciglia finte simil-they're real. L'ho già comprato un sacco di volte ed è il mascara che consiglierei per tutte, dai sedici anni in su; è il mascara di qualità, per antonomasia. 


Tra le infinite versioni di cui parlavo, Doll eyes, Star, e chi più ne ha ne metta, il migliore è HYPNOSE DRAMA: ha un applicatore un pochino più grande e curvo che dona maggior volume e maggior curvatura e come evoca il nome è adatto ad un look più drammatico ed intenso.




La chicca: PHENOMEN'EYES di Givenchy: l'unico mascara in commercio dal design innovativo con applicatore sferico. Qui tutte le regole di applicazione del mascara classico sono infrante: sbizzarritevi.
Effetto volume e lunghezza per uno sguardo super intenso. Solo per vere beauty addicted.





L'idea low cost: mascara PUPA VAMP; regala ciglia volumizzate, piene, fitte, passata dopo passata. Esiste in sei tonalità tra cui blu, verde e viola ideali per un make up estivo.




Infine: il mascara per gli occhi sensibili e per chi porta le lenti a contatto che ha un risultato professionale. RESPECTISSIME Densifieur di La Roche Posay: ha un'azione volumizzante e ridensificante, è arricchito con un siero che attiva la crescita delle ciglia e contiene liquido lacrimale ricostituito. Ottima anche la versione waterproof, a prova di tuffo.




Se utilizzate il mascara tutti i santi giorni, ed io spero di sì, vorrei darvi un cosiglio. Usare un buon struccante che rinforzi le ciglia e ne limiti la caduta. BIOCILS effet Anti-Chute di Biotherm è unico: strucca perfettamente il make up e contiene un complesso ispirato alla ricerca capillare per limitare la caduta e rinforzare le ciglia. Contiene madecassoside, L-arginina e acido citrico per rinforzare e rendere più belle le ciglia.




Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato l'aumento della crescita e della lunghezza delle ciglia in pazienti affetti da glaucoma trattati con colliri a base di prostaglandine (latanoprost & famiglia). Ora, è chiaro che è più importante il glaucoma, ma è sempre piacevole e sorprendente scoprire certi effetti ''collaterali''.
Nell'attesa che queste interessanti scoperte possano essere sfruttate in campo cosmetico, vi auguro una meravigliosa settimana. E se pensate che uno sguardo espressivo non sia sufficiente a determinare la bellezza di un viso guardate la divina Sofia Loren e ricredetevi.





Nessun commento:

Posta un commento